IDENTIKIT - ANNA RÖTHLISBERGER
01 mar 2024/image%2F1629260%2F20240301%2Fob_259607_anna.png)
Intervista di Dores Sacquegna con Anna Röthlisberger
RITORNO ALL’EROS: L'ESPERIENZA RADICALE DI ESSERE PIENAMENTE VIVI
Anna Röthlisberger, risuona con i 12 volti dell’Eros di Kohlene Hendrickson in varie sfaccettature e universi colorati mentre si muove nel film Un ritorno all’Eros. Una conversazione danzata con il paesaggio sonoro. Un approccio di prossimità ma anche di retroguardia. Una doppia serata in cui le due artiste si incontrano reciprocamente.
Anna tu sei una danzatrice, una coreografa e performer con un bagaglio culturale importante. Quando è iniziato il tuo approccio a queste discipline e cosa vuoi comunicare con il linguaggio del corpo?
Il mio approccio è un viaggio lungo anni, pieno di capitoli in movimento, che mi ha portato a diventare ciò che sono oggi a livello professionale. Per me la comunicazione sta nella danza stessa. È un'identità viva, l'impegno ad esistere e a trovare in ogni proposta artistica un atto esplorativo di presenza.
Hai avuto modo di conoscere l’artista Kohlene Hendrickson durante la sua mostra dei 12 volti dell’Eros o vi conoscevate da molto prima? E come è stato collaborare con lei?
Ci siamo incontrate nel suo paese qualche tempo prima della sua mostra nel 2020. Quando ho visto il suo lavoro, ho detto che i suoi dipinti sono una danza per me. Kohlene mi ha suggerito spontaneamente di fare qualcosa per il suo finissage. Ho avuto una settimana da sola per prepararmi all'ignoto. È stata una vera avventura e una fiducia da entrambe le parti. Così è iniziata la nostra collaborazione.
Il film “Il ritorno all’Eros: l’esperienza radicale di essere pienamente vivi” in mostra a Lecce, edito da te e che ha coinvolto musicisti importanti è il tuo primo film di cui segui interamente la regia ( oltre ad essere l’autore) o ne hai fatti altri ? e in base a quali criteri sono state organizzate le scene?
Questo è il mio primo film. Il materiale è una raccolta di esperimenti che ho preparato per il finissage. I criteri scenici sono stati guidati dall'intuizione. Il desiderio era quello di manifestare una versione più ampia di EROS come documentazione vivente e di sfidare il mio occhio per le possibilità di risonanza. Anche l'aggiunta del paesaggio sonoro come livello scenico di Marc Rossier era uno dei miei criteri.
Nel 2022 ho realizzato il mio primo lungometraggio documentario "THE PRESENT DANCE / SHELL".
A proposito del film tu dici che: Ciò che inizia con una semplice partitura in una stanza blu, ci mette di fronte a stati femminili più complessi…” come riesci a coniugare il tuo lavoro di artista con quello di manager?
Mi è stata data l'opportunità di portare questa responsabilità in ruoli diversi in questa creazione. Mi ha portato a ciò che amo fare: il desiderio di manifestare un'intera opera d'arte e di vibrare con essa a tutti i livelli. Mi sono ritrovata come un unico aspetto di me.
Quali sono secondo te, le responsabilità di un artista oggi?
Rimanere connessi alla resilienza sensibile a lungo termine. Reagire in percezione a un risultato più profondo. Lavorare per raggiungere una certa umiltà. Distinguersi e avere il coraggio di creare le condizioni giuste.
Quale è il tuo pensiero riguardo questa frase: “Lo spazio tra opera e sguardo: Un luogo fertile in cui accade qualcosa”.
La nascita di un'idea o l'atto di creare a volte avviene in un luogo sorprendentemente poco spettacolare dentro di noi, dove non siamo in questo spazio di lavoro e di visione. Io lo chiamo piuttosto uno stato che si attiva. Uno sguardo che ti colpisce. Ti guida nel lavoro, nello spazio e nel giusto sguardo.
Progetti futuri?
Una vista e uno spazio che incontro nel prossimo luogo reale.
Anna studia danza contemporanea e varie tecniche in Francia (off jazz), a New York (Alvin Ailey ) e a Berlino. Da molti anni è direttrice artistica di Anna Röthlisberger Co. a Basilea in Svizzera. Un legame artistico di lunga data la lega a Tel Aviv con il Susanne Dellal Center e alla formazione con Ohad Naharin. Il suo lavoro è stato presentato al Festival Steps 12 Svizzera, International Dance Days Basel e Bern, Dancedays Olten, Casa Encendida Madrid Spagna, Teatro Lope de Vegas di Siviglia, Théâtre du Passage, La MaMa NYC, Tanzhaus Zürich, Susanne Dellal Centre Tel Aviv, Dance Umbrella Bangalore e molti altri. Oggi si dedica a installazioni sonore di danza filmata.
/image%2F1629260%2F20240301%2Fob_208c0e_anna.png)
Interview by Dores Sacquegna with the Swiss dancer Anna Röthlisberger
RETURN TO EROS: THE RADICAL EXPERIENCE OF BEING FULLY ALIVE
Anna Röthlisberger resonates with Kohlene Hendrickson's 12 faces of Eros paintings in various facets and colorful universes while moving in the film A return to Eros. A danced conversation with soundscape. An approach of proximity but also of hindsight. A double evening where the two artists meet each other mutually.
Anna you are a dancer, choreographer and performer with an important cultural background. When did your approach to these disciplines begin and what do you want to communicate with body language?
My approach is a years-long journey full of moving chapters to become what I am professionally today. For me, communication lies in the dance itself. It is a living identity, the commitment to exist and to find in each artistic proposal an exploratory act of being present.
Did you get to know the artist Kohlene Hendrickson during her 12 Faces of Eros exhibition, or did you know each other long before that? And what was it like to collaborate with her ?
We met in her village some time before her exhibition in 2020. When I saw her work, I expressed that her paintings are a dance for me. Kohlene spontaneously suggested that I could do something for her finissage. I had a week alone to prepare myself for the unknown. It was a true adventure and trust from both sides. This is how our collaboration began.
In the film " The return to Eros: the radical experience of being fully alive" being shown in Lecce, edited by you and involving important musicians is it your first film of which you entirely follow the direction ( besides being the author) or have you made others ? and according to what criteria were the scenes organized?
This is my first film. The material is a collection of experiments that I prepared for the finissage. The scenic criteria were leaded by intuition. The desire was to manifest a larger version of EROS as a living documentation and to challenge my eye for possibilities in resonance. By adding the soundscape as a scenic level of Marc Rossier was one of my criteria too. I realized my first full-length film documentary “THE PRESENT DANCE / SHELL” in 2022.
About the film you say: “What begins with a simple score in a blue room, confronts us with more complex female states..." how do you combine your work as an artist with your work as a manager?
Rather, it was a given opportunity to carry this responsibility in different roles in this creation. It brought me to what I love to do - the desire to manifest an entire work of art and vibrate with it on all levels. I found myself as ONE with no distractions.
What do you think are the responsibilities of an artist today?
Remain connected to sensitive resilience in the long term. Reacting in perception to a deeper result. Work towards a certain humility. Stand out and have the courage to create the right conditions.
What are your thoughts about this sentence: "The space between work and gaze: A fertile place where something happens".
The birth of an idea or the act of creating sometimes happens in a surprisingly unspectacular place within us, where we are not in this working and viewing space. I rather call it a state that is activated. A look that hits you. It guides you through working in the right space and gaze.
Do you have any future plans?
A view and space that I encounter in the next real place.
Anna studied contemporary dance and various techniques in France (off jazz), New York (Alvin Ailey ) and in Berlin. She has been artistic director of Anna Röthlisberger Co. in Basel, Switzerland for many years. A long-standing artistic connection relates her to Tel Aviv with the Susanne Dellal Center and Training with Ohad Naharin. Her work is presented at Festival Steps 12 Switzerland, International Dance Days Basel and Bern, Dancedays Olten, Casa Encendida Madrid Spain, Teatro Lope de Vegas Seville, Théâtre du Passage, LaMaMa NYC, Tanzhaus Zürich, Susanne Dellal Centre Tel Aviv, Dance Umbrella Bangalore and many more. Today she devotes herself to filmed dance sound installations.