IDENTIKIT - CLOTILDE VERRIES
05 mar 2024Intervista di Dores Sacquegna con l'artista francese Clotilde Verriès
IL BINOMIO ARTE-MUSICA NELLE OPERE DI CLOTILDE VERRIES
Clotilde Verriès è una artista francese, le cui opere sono guidate dal flusso delle note musicali.
Se tu dovessi descriverti, che tipo di artista ti definiresti?
Poiché ho aspettato fino a quasi 40 anni prima di osare una vita artistica, mi descriverei come un "ritardatario" multidisciplinare. Durante la mia prima vita da scienziata, ho acquisito molto e mi sono arricchita interiormente, il che mi ha reso molto prolifica. Passare dal cinema alla pittura e poi al teatro dal 2016 è diventata una piacevole vita quotidiana in costante movimento, dove queste arti si sommano e si rispondono a vicenda.
Hai detto che per te la pittura è essenziale quanto il cinema. Se dovessi sceglierne solo una, a quale non rinunceresti e perché?
Ho già fatto la scelta, infatti a casa ho tre dipinti che risalgono a quando ho iniziato a dipingere con l'aquerello (1994-2002). Il primo rappresenta un'eclissi di due colori che avevo visto in sogno, il secondo fa apparire a mia insaputa le iniziali dei miei tre figli e il terzo mi ha mostrato tutta la gioia che c'era dentro di me quando fuori mi sentivo così male.
Tre delle tue opere in mostra sono guidate dal flusso musicale: Blue, Ella e Hot Lunch Jam-Fame. In un’epoca storica dove la fruizione della musica è completamente cambiata, a favore di un ascolto di massa sempre più rapido e superficiale, dove si colloca la tua ricerca?
La musica è una parte essenziale della mia vita fin dalla prima infanzia e non potrei vivere senza. È questo che voglio far "sentire" a chi guarda i miei quadri: ascoltare la musica con tutto il corpo è un modo per arricchirci e aprirci al mondo.
Si differenzia dagli altri, l’opera Letters from the Mediterranean, dipinto su tela riciclata ed ispirato dall’ultimo naufragio in Grecia. Quale dovrebbe essere a tuo avviso il ruolo dell’artista nella nostra società?
L'artista dovrebbe essere una guida, una forza trainante che, con una visione diversa, trasmette una forza interiore e un'anima in più. Si astrae dal quotidiano per vedere oltre, per dire ciò che è essenziale, e in questo senso è come il filosofo, colui che detiene la saggezza.
Le tue produzioni trasmettono un senso di fisicità e vitalità che va al di là della rappresentazione. Che rapporto hai con la materia, che significato ha per te?
Il materiale iniziale è il suono, prima di diventare visivo e poi tattile. Mi immergo nella musica mentre dipingo, fino a quando non finisco l'ispirazione. Poi mi immergo di nuovo nel dipinto, ascoltando la "sua" musica come l'orecchio dirige l'occhio, e toccandolo per entrare in contatto con la musica. Il materiale finale è comunque sonoro, visivo e tattile.
CLOTILDE VERRIES è nata nel 1953 a Béziers ma è cresciuta a Parigi e ha studiato presso la Facoltà di Scienze. Negli anni’90 ha iniziato a studiare cinematografia all'Università di Montpellier e successivamente ha iniziato a scrivere e a realizzare film, dalle fiction ai documenti. I suoi dipinti sono stati esposti principalmente in Francia, ma anche in Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti e Italia.
THE DIARY OF A DREAMER (website)
Interview by Dores Sacquegna with French artist Clotilde Verriès
THE COMBINATION OF ART AND MUSIC IN THE WORKS BY CLOTILDE VERRIES
Clotilde Verriès is a French artist whose works are guided by the flow of musical notes.
If you were to describe yourself, what kind of artst would you call yourself?
As I has waited untl I was almost 40 before daring to embark on an artstc life, I would describe myself as a multdisciplinary 'late bloomer'. During my frst life as a scientst, I gained a lot and grew internally richer, which has made me very prolifc now. Moving from flm to painting and then to theatre since 2016 has become a pleasant dayto-day life in constant moton, where these arts add to and respond to each other.
You have said that paintng is as essental to you as film. If you had to choose just one, which one would you not give up and why?
I have already made the choice, in fact I have three paintings at home that date back to when I first started painting with watercolor (1994-2002). The first one represents an eclipse of two colors that I had seen in a dream, the second one make the initials of my three children appear without my knowledge to me, and the third one shown me all the joy that was inside me when I was feeling so badly outside in autumn 2003.
Three of your works in the exhibition are driven by musical flow: Blue, Ella and Hot Lunch Jam-Fame. In a historical era where the enjoyment of music has completely changed, in favor of increasingly rapid and superficial mass listening, where does your research fit in?
Music has been an essential part of my life since early childhood and I could not live without it. That's what I want those who look at my paintings to "hear": listening to music with the whole body is such a way to enrich us and open us to the world.
It difers from the others, the work Letters from the Mediterranean, painted on recycled canvas and inspired by the latest shipwreck in Greece. What do you think should be the role of the artst in our society?
The artist should be a guide, a driving force who, with a different vision, transmits both an inner strength and an extra soul. He (she) abstracts him(her)self from the everyday to see furher, to say what is essential, and in this sense he(she) is like the philosopher, the one who holds the wisdom.
Your productions convey a sense of physicality and vitality that goes beyond representation. What is your relationship with the material, what does it mean to you?
The initial material is sound, before becoming visual and then tactile. I immerse myself in the music as I paint, until I run out of inspiration. Then I immerse myself into the painting again, listening to "its" music as the ear directs the eye, and touching it to make contact get with it. The final material, is still sound, visual and tactile.
CLOTILDE VERRIES was born in 1953 in Béziers but grew up in Paris and studied at the Faculty of Science. In the 1990s she began studying filmmaking at the University of Montpellier and later began writing and making films, from fictions to documentaries. Her paintings have been exhibited mainly in France, but also in Denmark, the United Kingdom, the United States, and Italy.