Medusa Me by Elizabeth Sher

Medusa Me by Elizabeth Sher

Intervista di Dores Sacquegna con l'artista e regista americana Elizabeth Sher

 

IL FEMMINILE PLURALE NELLE OPERE DI ELIZABETH SHER

 

Elizabeth Sher è nota per i suoi cortometraggi eclettici, ma realizza anche opere a tecnica mista che utilizzano modalità digitali. I suoi film combinano umorismo e interesse per le esperienze quotidiane ed esplorano spesso questioni parallele al suo ciclo di vita.

Sei una artista con una lunga e gratificante carriera artistica alle spalle. La critica ti ha definito un artista eclettica per l’uso sapiente di diversi linguaggi che esplorano questioni parallele al tuo ciclo di vita.  Tu come ti definiresti?

Creo arte attraverso vari media, dalle immagini fisse a quelle in movimento, realizzando serie per mesi o anni prima di passare alla fase di transizione. Mi descrivo usando la metafora di un musicista che si evolve attraverso i generi mantenendo la propria identità. Sono una professoressa emerita, moglie, madre, nonna e sempre artista nel profondo.

Nel film in mostra dal titolo "Connie", emerge una posizione netta e senza sconti su un problema di genere che non riguarda solo l’arte ma la società. Che ruolo ha avuto l’esperienza storica del femminismo nel tuo lavoro e ha senso oggi parlare di arte femminile o femminista?

La mia formazione e il mio percorso sono precedenti alla rinascita del femminismo. Entrando a far parte del National Women's Caucus of Art e fondando un gruppo di sostegno per le professoresse/colleghi in un contesto di sessismo dilagante, abbraccio con orgoglio il femminismo, ma mi batto anche contro altri "ismi" come l'ageismo, il razzismo e le disparità nella fluidità di genere.

La storia e il presente, per le donne sono qualcosa da riscrivere di continuo, soprattutto oggi, per la complessità del mondo in cui viviamo e operiamo. Riscrivere la propria storia, significa interrogarsi e confrontarsi anche a partire dalle parole, dalle questioni linguistiche e da tematiche che rientrano nell’orbita della dimensione pubblica e privata, veri luoghi d’indagine, di fragilità e stati d’animo, espressi nel  film  dal titolo "Medusa’s Swan Song". C’è qualcosa nella tua vita che avresti voluto fare e di cui hai rimpianti?

Nella mia vita e nella mia carriera ho goduto di molti successi e benedizioni, ma gli artisti desiderano sempre di più dal mondo dell'arte. Con finanziamenti adeguati, una miriade di progetti più grandi attendono la mia passione. Per quanto riguarda i rimpianti, capisco che ogni decisione comporta delle conseguenze e sono fermamente convinto delle mie scelte.

L’autoritratto "Medusa Me" è uno still frame del film sopra menzionato e stampato su alluminio. Il tuo viso è all’interno di un mosaico circolare, nell’interpretazione di Medusa, la gorgone della mitologia greca e considerata dal mondo contemporaneo il simbolo  femminista che celebra il potere e l’indipendenza femminile. In generale, quali sono secondo te, le potenzialità inespresse dell'arte al femminile?

Quando l'arte femminile (arte nera o chicana, ecc.) si integra perfettamente nel discorso artistico più ampio, sfrutta tutto il potenziale delle donne nell'arte. Curando una mostra di donne artiste negli anni '70, un giornalista scrisse: "Questa non è solo "arte femminile". Un tale riconoscimento era straordinario. Con i miei capelli ricci, Medusa incarna il mio alter ego.

Che rapporto hai con le nuove generazioni e quale dovrebbe essere a tuo avviso il ruolo dell’artista nella nostra società?

In 32 anni come professore d'arte e in altri 8 come insegnante d'arte, ho curato gli studenti imparando da loro. Molti sono diventati amici e colleghi per tutta la vita, incarnando la natura reciproca della mentorship. Gli artisti manifestano idee inedite del loro tempo, trascendendo le società e le epoche attraverso l'universalità dell'arte.

Elizabeth Sher è una artista americana nata nel 1943 nella Baia di San Francisco dove vive ed opera. Le sue opere sono in prestigiose collezioni pubbliche tra cui: il San Francisco Museum of Modern Art, il Berkeley Art Museum, San Josè Museum, l’Ambasciata americana. Recentemente è stata protagonista nella residenza d’arte Baroque Blue 2023, organizzata da Primo Piano LivinGallery.

THE DIARY OF A DREAMER (website)

IDENTIKIT - ELIZABETH SHER
IDENTIKIT - ELIZABETH SHER
IDENTIKIT - ELIZABETH SHER

Interview by Dores Sacquegna with American artist and filmmaker Elizabeth Sher

 

THE PLURAL FEMININE IN THE WORKS BY ELIZABETH SHER

 

Elizabeth Sher is known for her eclectic short films, but she also makes mixed-media works using digital modes. Her films combine humor with an interest in everyday experiences and often explore issues parallel to her life cycle.

You are an artist with a long and rewarding artistic career behind you. Critics have called you an eclectic artist for your skilful use of different languages that explore issues parallel to your life cycle.  How would you define yourself?

I create art across various media, from still to moving images, crafting series over months or years before transitioning. I describe myself using the metaphor of a musician who evolves across genres while maintaining identity. I am a professor emerita, wife, mother, grandmother, and always artist at my core.

In the film in the exhibition entitled "Connie", a sharp and uncompromising stance emerges on a gender issue that affects not only art but society. What role has the historical experience of feminism played in your work, and does it make sense today to talk about female or feminist art?

My education and path predates feminism's resurgence. In joining the National Women’s Caucus of Art and founding a support group for female professors/colleagues amidst pervasive sexism, I proudly embrace feminism, but also advocate against other “isms” including ageism, racism, and gender fluidity disparities.

History and the present, for women are something to be constantly rewritten, especially today, because of the complexity of the world in which we live and operate. Rewriting one's own history, means questioning and confronting oneself also from words, linguistic issues and themes that fall within the orbit of the public and private dimensions, real places of inquiry, fragilities, and states of mind, expressed in the film entitled "Medusa's Swan Song". Is there anything in your life that you would have liked to do and have regrets about?

In my life and career, I have enjoyed many successes and blessings, yet artists perennially yearn for more from the art world. With adequate funding, myriad larger projects await my passion. As for regrets, I understand that every decision carries consequences, and stand resolute by my choices.

The "Medusa Me" self-portrait is a still frame from the above film and printed on aluminium. Your face is inside a circular mosaic, in the interpretation of Medusa, the gorgon of Greek mythology and considered by the contemporary world to be the symbol feminist that celebrates female power and independence. In general, what do you see as the unexpressed potential of female art?

When female art (black art or chicano art, etc.), seamlessly integrates into the broader artistic discourse, it harnesses the full potential of women in art. Curating a 1970s exhibition of women artists, a male reviewer wrote, "This isn't just 'female art'". Such recognition was extraordinary. With my curly hair, Medusa embodies my alter ego.

What is your relationship with the younger generation and what do you think the role of the artist should be in our society?

In 32 years as an art professor and 8 more as an art teacher, I nurtured students while learning from them. Many have become lifelong friends and colleagues, embodying the reciprocal nature of mentorship. Artists manifest unseen ideas of their time, transcending societies and epochs through the universality of art.

Elizabeth Sher is an American artist born in 1943 in the San Francisco Bay Area where she lives and works. Her works are in prestigious public collections including: the San Francisco Museum of Modern Art, Berkeley Art Museum, San Jose Museum, and the American Embassy. She was recently featured in the Baroque Blue 2023 art residency, organized by Primo Piano LivinGallery.

THE DIARY OF A DREAMER (website)

Torna alla home