Earthdust - Inscriptions, tecnica mista su carta e legno, cm 70 x 70, 2015

Earthdust - Inscriptions, tecnica mista su carta e legno, cm 70 x 70, 2015

    Intervista di Dores Sacquegna con l'artista Margot Reding-Schroeder

 

TRACCE E ARCHETIPI NELLE OPERE DI MARGOT REDING-SCHROEDER

DS - Chi è Margot Reding-Schroeder e da dove nasce il desiderio di fare arte contemporanea?

MRS - Ho iniziato da autodidatta ma nel tempo ho frequentato corsi di pittura, disegno, scultura  e storia dell’Arte Contemporanea nelle Accademie di Belle Arti di Trier e Augsburg, ma anche seminari in Italia, Belgio e Lussemburgo. La mia arte è un processo di evoluzione personale e spirituale. La potrei definire una poesia per la materia, per la condizione umana, per la terra, per “nascere ed essere”. Mi piace sperimentare differenti come le polveri, sabbie, basalto, cenere, cera, pigmenti e per i miei soggetti sono ispirata dalla musica, dalla danza, dal linguaggio del corpo, dal senso di fragilità, dall’energia, dalle mutazioni ma anche dalla lotta della vita.. mi sento sospesa nel confine sottile tra figurazione e astrazione. Questo mi dà grande libertà espressiva e nello stesso tempo comunico il mio mondo, lasciando tracce.

DS - Hai partecipato a numerose mostre e fiere d’arte a livello europeo, più progetti e scambi artistici in Medio Oriente…quanto è importante per un artista contemporaneo vivere la condizione della globalizzazione in riferimento alla riconoscibilità e al mercato? E quali tra le nazioni in cui hai esposto ti ha dato maggiori riconoscimenti?

MRS - La globalizzazione nell'arte e nel mercato mi ha reso consapevole di quanto siamo simili nelle nostre creazioni, nonostante le differenze di ideologie, nazionalità e mercati artistici differenti. Ho ricevuto numerosi i premi e sono tutti visibili sul mio sito web. Tra i riconoscimenti mi piace segnalare l’incontro con il famoso critico d’arte Patrick-Gilles Persin, avvenuto durante l’Art Fair a Strasburgo in Francia e con cui ho lavorato alla mia monografia nel 2015 . Inoltre, ho pubblicato altri due cataloghi “The essentials” del 2005 con IDE editore italiano e ispirato dalla danza e dalla musica di Leonard/ Vlavanios e sponsorizzato parzialmente da Luxembourg Cultural Fund e “La Danse” del 2018, edito dalla Galleria Beck in Germania. La monografia e i due cataloghi sono conservati nelle Biblioteche Nazionali  di Lussemburgo, di  Francia e Germania.

DS - Le tue opere “White noise”, “Earthdust” - presenti nella mostra al femminile  “Geo-Graphies: Rituali Identitari e Fragili Ecosistemi” – si proiettano a noi come mappe di un linguaggio ancestrale, che parla all’essere umano e alla terra.. quanto è importante per te lavorare per metafore, simboli e archetipi?

MRS- Per me sono fonte di ispirazione e visualizzazione di vita istintiva e spirituale. Riflettono il mio interesse per le descrizioni ancestrali - iscrizioni, alfabeti, segni, simboli – e sono le tracce dell’umanità: il mio è un modo per dialogare con la terra in maniera primordiale.

DS - Noi siamo la storia perché ci raccontiamo. Questo è il sunto di una serie di opere che trapelano le tracce e le memorie di un vissuto.. penso a  “Traces”, e “Materia Earth Dust Symbols”. Ti ritieni un artista simbolista o la tua è solo una ricerca emozionale e spirituale?

MRS- Utilizzo il linguaggio simbolico quando sento la necessità di creare qualcosa con materiali grezzi. Le mie opere sono effimere e racchiudono significati profondi che guardano a concetti di nascita, evoluzione, morte ed eternità.

DS - Nella serie pittoriche come “ L’essential”, “China Ink”e “Dance”, l’attenzione è rivolta al colore e al suo essere un segno forte che abita lo spazio nei suoi vuoti e nei suoi pieni. Se dovessi scegliere un periodo della storia dell’arte del passato o del presente…in quale collocheresti la tua arte?

MRS - E’ difficile definirmi.. alcuni critici in base al periodo e al genere artistico mi hanno classificata nell’arte Informale, nella Astrazione lirica, nell’Arte Povera  e più avanti nel Neo Espressionismo.

DS - Nell’opera “Spirale-Voluta”, le tre spirali al centro dell’opera, rappresentano il nastro della nascita e della morte, ma anche l’innalzamento dello spirito e il simbolo della madre terra.. Hai il senso del Divino in te?

MRS - C’è il senso spirituale della vita, dell’amore, dell’anima e di un ordine più grande. L’arte, la musica, la poesia, l’architettura e la danza, sono le grandi espressioni dell’umanità che danno a noi il potere di nutrirci della loro bellezza e armonia.

DS - Progetti futuri?

MRS -Ho diversi progetti tra cui: a Settembre 2020, una mostra in Germania in onore dello scrittore ebreo Paul Celan; la Contemporary Art Fair a Bruxelles in Belgio, rappresentata dalla mia galleria tedesca.  Nel 2021 il Festival dell'Arte a Lellingen nel nord di Lussemburgo ;  una mostra collettiva presso ARC Art Circle a Lussemburgo e un’altra Fiera d’Arte Contemporanea in Germania.

MARGOT REDING-SCHROEDER è un artista lussemburghese, che vive ed opera a Lussemburgo (Gran ducato di Lussemburgo). Ha all’attivo numerose mostre e Art Fair a livello internazionale (Austria, Italia,Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Lussemburgo, Turchia, Olanda) , ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti.  Tra le mostre recenti, la partecipazione all’evento al femminile “Geo-Graphies: Rituali Identitari e fragili ecosistemi”, allestito a Lecce presso la Fondazione Palmieri, mostra, che proseguirà la sua programmazione, finita l’emergenza COVID-19. Selezionata dal comitato scientifico di Primo Piano LivinGallery per la migliore tecnica espressiva, l’artista riceve il Gold Certificate Award per l’opera ” Earthdust-Inscriptions”.

https://margoart.lu/

Info mostra: https://primopianospecialprojects.com/

 

Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder
Opere di Margot Reding-Schroeder

Opere di Margot Reding-Schroeder

Torna alla home