Space is the place (tribute to sun ra arkestra)

Space is the place (tribute to sun ra arkestra)

RAINER OTTO HUMMEL è un artista e musicista svizzero, nato nel 1968. Dopo vari studi nel campo della musica e dell’arte, inizia la sua attività di artista multimediale negli anni’90. Tra le mostre recenti, la partecipazione all’evento “Corrispondenze” di Poesia Visiva e Video Poemi, allestito a Lecce presso l’Ex Conservatorio di Sant’Anna. L’artista ha esposto nella sezione Libro d’artista, installazioni verbo visuali e mail art di cui su quest’ultima ha ricevuto un premio. Oggi si racconta in questa intervista che lo vede protagonista.

Intervista di Dores Sacquegna con l'artista Rainer Otto Hummel

D.S. Sei un artista multimediale e vivi l’arte a 360°…ti occupi di poesia visiva, scultura, pittura, design. A quale di queste arti sei più legato e a quale rinunceresti se dovessi scegliere?

R.O.H. Le diverse tecniche espressive sono tutte in coerenza le une con le altre e tutte insieme cercano di esprimere qualcosa di grande e totalizzante. Per questo motivo non voglio rinunciare a niente. Scelgo la tecnica che più si adatta a ciò che mi ispira e combino le diverse modalità di espressione per creare una esperienza artistica.

D.S. Hai la passione per la musica e molte tue opere, incluse quelle nella recente mostra, sono dedicate al mondo jazz e underground. E’ una questione di nostalgia o una ricerca che ha canoni ben precisi?

R.O.H Io stesso sono un musicista.  Questo non ha nulla a che fare con la nostalgia! Il tono, il suono, la musica e il ritmo giocano un ruolo essenziale nel mio lavoro creativo. Inoltre, non è  una ricerca, ma una scoperta. Il mondo è suono! La creazione è un obiettivo intermedio.

D.S. Le tue opere non sono mai fine a se stesse, spesso vengono realizzate in modo da adattarsi allo spazio che le ospita…penso all’opera “Komposition für Eolo" e “Space is the place (tribute to sun ra arkestra)”, una grande wall paper segnico e ricco di immagini che diventano partiture di una musica segreta…un rituale che ti  vede artefice e performer al tempo stesso… Che rapporto c'è fra te e le tue opere?

R.O.H L'opera "Komposition für Eolo" può essere vista come una composizione di suoni: in un livello intermedio del dipinto, questa nota è visibile al ritmo di cinque. Il testo nel dipinto descrive il suono di questa nota. Il dipinto può anche essere trasformato in suono sulla base di questa informazione artistica progettata con colori e forme. La linea pittorica può essere vista come un cartello nel suono.  "Space is the place" è un omaggio alla musica di SUN RA e della sua ARKESTRA. È un approccio alla comprensione del suono di SUN RA.

Io sono e io non sono.
E’ il mio lavoro.
Potrebbe essere vuoto.
Sono io o no?
Tu sei

D.S. Nel tuo ultimo lavoro dal titolo “Doku-Menthe” trova spazio all’interno della struttura cubica, il linguaggio visivo e testuale, il pieno e il vuoto, lo spazio installativo e l’apporto olfattivo della menta.. Può lo spazio circostante influenzare l’opera e la sua interpretazione?

R.O.H  Si, assolutamente!

D.S.Quali saranno i prossimi passi verso l'evoluzione del tuo progetto artistico?

R.H.O I miei prossimi passi sono piccoli, determinati passi in avanti. Consistono nella ricerca  continua sul mio lavoro. Dopo aver completato il primo ciclo, quest’anno inizierò un nuovo capitolo nella mia creazione.

https://www.rainer-otto-hummel.ch/

 

opere di Rainer Otto Hummel
opere di Rainer Otto Hummel
opere di Rainer Otto Hummel
opere di Rainer Otto Hummel
opere di Rainer Otto Hummel
opere di Rainer Otto Hummel
opere di Rainer Otto Hummel
opere di Rainer Otto Hummel

opere di Rainer Otto Hummel

Torna alla home