Hope by Pnina Granirer

Hope by Pnina Granirer

Intervista di Dores Sacquegna con l'artista e scrittrice rumena-canadese Pnina Granirer

 

LA RICERCA DEL SIGNIFICATO E IL RITMO DELLA VITA

Le sue influenze artistiche vanno dalle fiabe e dall'arte popolare all'espressionismo tedesco e le sue opere includono i temi della famiglia, dell'infanzia, la dualità del bene e del male, il paesaggio e l'esperienza degli immigrati.               

Sei una artista, poeta e scrittrice ebrea rumena, sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale e nel 1965 ti sei trasferita a Vancouver, nella Columbia Britannica in Canada. Raccontaci come ti sei avvicinata all’arte e alla scrittura e se il tuo passato ha in qualche modo, influenzato la tua arte.

Non so come sono arrivata all'arte, credo piuttosto che l'arte sia venuta a me. Ho iniziato a disegnare e a scrivere poesie fin da piccola e in seguito, dopo essere fuggita dalla Romania comunista e aver studiato in Israele, sono stata influenzata dai miei insegnanti, tutti rifugiati ebrei europei, ad amare il disegno figurativo e la stampa, evitando di soffermarmi sugli orrori della guerra. L'unica opera che riflette l'Olocausto, oggi conservata al Museo dell'Olocausto "Yad Va'shem" di Gerusalemme, è un trittico intitolato "Fuori dalle fiamme", realizzato per una mostra internazionale contro il razzismo.

I tuoi lavori tra arte visiva e poesia sono sempre in bilico tra ciò che è accaduto e ciò che sta per accadere. A dispetto di immagini ieratiche e risolte, rivelano uno scarto temporale tra il prima e il dopo e il passato diventa presente che risolve antichi conflitti…che cosa è per te il Tempo?

Passato e presente. Il tempo, i ricordi e gli eventi reali fanno tutti parte della vita e compaiono nel mio lavoro indipendentemente dal momento in cui sono accaduti. Nel 1984, per esempio, ho lavorato a una serie intitolata "Ritratti di famiglia", basata su un vecchio album di foto di famiglia dei miei genitori e dei miei nonni. Il tempo è fluido.

Nella tua lunga e prolifica carriera internazionale, hai scritto dei libri, in parte autobiografici come "Light Within the Shadows" o "Garden of Words", con arte visiva e poesia. Ci sono autori/artisti a cui ti sei ispirata?

Quando ero un artista molto giovane, c'erano diversi artisti a cui mi ispiravo, ma il mio vero obiettivo è sempre stato quello di trovare la mia voce, anche se non era di moda in quel momento, perché l'arte, per quanto mi riguarda, è la propria interpretazione del mondo. Il significato nell'arte è importante per me. La maggior parte dei miei dipinti ha una storia dietro l'immagine. Lo stesso vale per la scrittura. All'inizio scrivevo per il mio piacere personale e solo in seguito ho scritto pensando alla pubblicazione.

Le quattro opere in mostra "A man and a woman", "Together", "It take two" e "Hope" fanno parte della serie pittorica intitolata "La ricerca del significato" e rappresentano quattro momenti ciclici nella relazione tra uomo e donna. Il corpo o “il peso del corpo” è centrale nella tua produzione. È sempre stato così?

No, non è sempre stato così. Lavoro in serie, concentrandomi su nuove idee molto diverse tra loro. La vita è troppo breve per ripetere la stessa cosa troppo a lungo. Mi piace esplorare stili e idee. Una delle mie serie più amate ha pochissime rappresentazioni umane, ma piuttosto forme immaginarie, per lo più disegni. Se vai sul mio sito web, vedrai la differenza.

Qualcuno ha detto che solo una continua evoluzione rende completi gli artisti.. tu cosa pensi a questo proposito?

Non so esattamente cosa intendi per "evoluzione continua", io aggiungerei anche "cambiamento". Sì, è l'unico modo per non diventare stantii.

Pnina Granirer è un'artista e scrittrice di fama internazionale che vive a Vancouver. Nata in Romania nel 1935, si è poi trasferita con la famiglia in Israele, dove ha studiato all'Accademia d'arte Bezalel di Gerusalemme. Ha trascorso un periodo in Francia e negli Stati Uniti prima di trasferirsi in Canada nel 1965. Nei suoi libri di memorie, documenta i viaggi della sua vita, affrontando i temi della dislocazione attraverso "il potere dell'incessante indagine di un artista sul mondo esterno e interno". 
Nel 1976 Granirer ha vinto il primo premio per la grafica al Nordau Annual di Vancouver, British Columbia, e nel 1989 ha ricevuto l'Alcuin Citation Award per  il libro "The Trials of Eve". Nel 1998, la Richmond Art Gallery nella Columbia Britannica, ha organizzato una retrospettiva di quarant'anni del suo lavoro, curata da Gregg Simpson.  Le sue opere sono state esposte a livello internazionale e sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.

THE DIARY OF A DREAMER (website)

IDENTIKIT - PNINA GRANIRER
IDENTIKIT - PNINA GRANIRER
IDENTIKIT - PNINA GRANIRER
IDENTIKIT - PNINA GRANIRER

Interview by Dores Sacquegna with the Romanian-Canadian artist and writer Pnina Granirer

 

THE SEARCH FOR MEANING AND THE RHYTHM OF LIFE 

Her artistic influences range from fairy tales and folk art to German expressionism and her works include themes of family, childhood, the duality of good and evil, landscape and the immigrant experience.

You are a Romanian Jewish artist, poet and writer who survived World War II and in 1965 you moved to Vancouver, British Columbia in Canada. Tell us how you came to art and writing and whether your past has in any way, influenced your art.

I’m not sure how I came to art, I think rather that art came to me. I began drawing and writing poems from a very young age and later, after fleeing Communist Romania and studying in Israel, I was influenced by my teachers, who were all European Jewish refugees, to love figurative drawing and printmaking. and I avoided dwelling on the horrors of war. The one and only work reflecting the Holocaust, now in the Holocaust Museum “Yad Va’shem” in Jerusalem, is a triptych titled "Out of the Flames”, done for an International show against racism.

Your works between visual art and poetry are always poised between what has happened and what is about to happen. In spite of hieratic and resolved images, they reveal a temporal gap between before and after, and the past becomes the present that resolves ancient conflicts...what is Time for you?

Past and present. Time, memories and actual occurrences are all part of life, and they appear in my work regardless of the real moment they happened. In 1984, for example, I worked on a series entitled "Family Portraits", based on an old family photo album of my parents and grandparent. Time is fluid.

In your long and prolific international career, you have written books, partly autobiographical such as "Light Within the Shadows" or "Garden of Words", with visual art and poetry. Are there any authors/artists you have been inspired by?

When I was a very young artist, there were various artists that I was inspired by, but my true goal has always been to find my own voice, even if it was not in fashion at the time, because art, as far as I’m concerned, is the artist’s own interpretation of the world. Meaning in art is important to me. Most of my paintings have a story behind the image. Similarily for writing. I first wrote for my own pleasure and only later I wrote with publishing in mind. 

The four works in the exhibition "A man and a woman", "Together", "It takes two" and "Hope" are part of the pictorial series entitled "The Search for Meaning" and represent four cyclical moments in the relationship between man and woman. The body or "the weight of the body" is central to your production. Has it always been so?

No, it hasn’t always been so. I work in series, focusing on new ideas very different from one another. Life is too short to repeat the same thing for too long. I like to explore styles and ideas. One of my most beloved series has very little human representation, but rather imaginary shapes, mostly drawing. If you go to my website, you’ll see the difference. 

Someone said that only continuous evolution makes artists complete…what do you think about that?

I don’t know exactly what you mean  by “continuous evolution”, I would also add “change”. Yes, it is the only way not to get stale.

Pnina Granirer is an internationally renowned artist and writer and she lives in Vancouver. Born in Romania in 1935, she then moved with her family to Israel, where she studied at the Bezalel Academy of Art in Jerusalem. She spent a period in France and the United States before moving to Canada in 1965. In her memories books, she documents the travels of her life, addressing the issues of the location through "The power of the acessful investigation of an artist on the outside and internal world". In 1976 Granirer she won the first prize for Vancouver's North Annual graphics in British Columbia, and in 1989 she received Alcuin Citation Award for the book "The Trials of Eve". In 1998, the Richmond Art Gallery in British Columbia organized a retrospective of forty years of her work, curated by Gregg Simpson. Her works have been exhibited internationally and are present in numerous public and private collections.

THE DIARY OF A DREAMER (website)

Torna alla home